Magica Musica di Venerus è un progetto appena pubblicato, ma che ha già stupito tutti. Di cosa si tratta?
Chi è Venerus
Andrea Venerus, in arte Venerus, ha 28 anni ed è un artista milanese. Ha vissuto per alcuni anni a Londra, dove ha approfondito le sue conoscenze musicali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill. Proprio in quel periodo ha trovare la sua strada, per poi ritornare a Roma e lavorare al suo progetto da solista.
Sotto l’etichetta milanese Asian Fake ha pubblicato nel 2018 due singoli, Non Ti Conosco e Dreamliner. Nello stesso anno esce il suo EP di esordio, A che punto è la notte. Già da tempo è noto sulla scena musicale italiana, ma il suo ultimo progetto: Magica Musica è il suo album d’esordio.
Perché ascoltare Magica Musica di Venerus
Magica Musica di Venerus è quel rap che non ti aspetti: mischia cantato soul, rap, allusioni jazz, assolo di chitarra elettrica, suoni della natura con l’elettronica. Una visione davvero allucinata e incredibile, una novità interessante nel panorama italiano.
Questo album arriva nel momento giusto: oggi c’è un’attenzione decisamente diversa intorno a progetti alternativi al mainstream e con lo streaming nulla è impossibile. Non a caso un progetto analogamente interessante, l’album sperimentale del produttore Mace, con cui Venerus ha collaborato, ha scalato le classifiche.
Il mood dell’album è brutalmente anticonformista: non si accontenta di applicare alle sue canzoni formule di successo, ma che prova a spingersi oltre, ritrovandosi in un genere che non può essere etichettabile. L’album si prende il suo tempo: le singole canzoni non scendono mai sotto ai 3 minuti, anzi il più delle volte si mantengono sopra ai 4 minuti e mezzo. L’album stesso supera l’ora abbondante.
Conoscevate già questo artista? Potete ascoltare il suo nuovo album su Spotify.