Manca ormai pochissimo all’evento più atteso della musica italiana. Ecco tutti gli aggiornamenti su Sanremo 2021 e i cantanti in gara.
Chi e quando
Il festival si terrà fra 2 il 6 marzo 2021, in diretta su Rai 1 dalle 20.35 tutte le sere. La conduzione sarà simile a quella dell’anno scorso: Amadeus sarà il direttore artistico, affiancato da Fiorello e da ospiti diversi ogni sera. Per ora sono state annunciate Elodie, Matilda De Angelis e Naomi Campbell.
Gli ospiti fissi saranno Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic, mentre Alessandra Amoroso, i Negramaro e Ornella Vannoni saranno presenti in una sola serata.
Il programma delle serate
Il festival si svolgerà in cinque serate, con due categorie di partecipanti: la sezione Campioni (26 artisti) e Nuove proposte (8 artisti).
Nella prima serata verranno eseguite 13 canzoni in gara della sezione Campioni e 4 canzoni della sezione Nuove proposte.
Nella seconda serata veranno eseguite le altre 13 canzoni nella sezione Campioni e le altre 4 nella sezione Nuove proposte.
La terza serata vedrà i 26 campioni eseguire canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival, insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri.
Nella quarta serata saranno eseguite le 26 canzoni in gara nella sezione Campioni e le 4 canzoni rimaste nella sezione Nuove proposte, con infine la proclamazione del vincitore.
La serata finale vedrà l’esecuzione delle 26 canzoni in competizione della sezione Campioni, con la proclamazione del vincitore.
Sanremo 2021: chi sono i cantanti in gara
Al Festival di Sanremo 2021 i cantanti in gara sono moltissimi (non meno di 34, appunto!), ognuno con una canzone originale preparata apposta per il Festival, con molti volti noti della scena contemporanea. Ecco l’elenco completo:
Aiello – Ora
Annalisa – Dieci
Arisa – Potevi fare di più
Bugo – E invece sì
Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
Coma_Cose – Fiamme negli occhi
Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
Extraliscio e Davide Toffolo – Bianca luce nera
Fasma – Parlami
Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
Francesco Renga – Quando trovo te
Fulminacci – Santa Marinella
Gaia – Cuore amaro
Ghemon – Momento perfetto
Gio Evan – Arnica
Irama – La genesi del tuo colore
La Rappresentante di Lista – Amare
Lo Stato Sociale – Combat Pop
Madame – Voce
Malika Ayane – Ti piaci così
Maneskin – Zitti e buoni
Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – Il farmacista
Noemi – Glicine
Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
Random – Torno a te
Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
Siete pronti per il festival?