Oggi Serena ci racconta un problema che purtroppo molti hanno dopo l’allenamento: il mal di testa. Ecco come risolverlo.
Le cause del mal di testa dopo l’allenamento
Come ci spiega la piattaforma My Personal Trainer, il mal di testa dopo l’allenamento può avere diverse cause.
Anzitutto, la disidratazione, che è molto facile che avvenga durante gli allenamenti, soprattutto quando fa caldo. Come spiega My Personal Trainer infatti
La disidratazione diminuisce il volume all’interno dei vasi e lo scorrere del sangue diventa più difficile, specialmente verso la testa, ostacolato dalla gravità. È questo concatenarsi di azioni a scatenare il dolore.
La soluzione è stare molto attenti e bere prima, dopo e anche durante l’allenamento.
Un altro fattore può essere la dieta sbilanciata, in particolare non avere abbastanza zuccheri nel sangue:
Lo zucchero nel sangue è una delle principali fonti di energia del cervello e, se il corpo non è adeguatamente alimentato prima di allenarsi, può verificarsi un abbassamento dei livelli glicemici, o addirittura a una ipoglicemia nelle persone con diabete. Una delle conseguenze di questa condizione è proprio il mal di testa.
La soluzione è non allenarsi a stomaco vuoto, ma assicurarsi sempre di aver mangiato qualcosa un paio d’ore prima.
In ultimo una causa del mal di testa è lo sforzo eccessivo, provocando un particolare tipo di mal di testa che porta alla
dilatazione dei vasi sanguigni all’interno del cranio. Questo avviene dopo esercizi particolarmente lunghi e intensi.
Il consiglio di Serena
Il mio consiglio è di stare sempre molto attenti quando ci si allena, per evitare di farsi male o, più semplicemente, perdere la voglia. In generale il mio consiglio è sempre quello di non strafare (come ho spiegato qui e qui).
Se vi interessa di più di questo argomento, leggete l’articolo di My Personal Trainer.
Buon allenamento a tutti!
Immagine di copertina: My Personal Trainer